Come creare un blog WordPress: la guida completa

11 luglio 2014
Creare-blog-wordpress Finalmente hai deciso di avviare blog, per te o per la tua attività, farti conoscere sul web e per costruire un branding efficace. Vuoi iniziare a pubblicare contenuti online e ti sei convinto/a che creare un blog WordPress è la soluzione migliore.

Ora non ti resta che mettere in piedi il tuo blog.

Se vuoi creare un blog WordPress che sia pronto alla pubblicazione di contenuti, hai bisogno di effettuare alcuni passaggi indispensabili per fare in modo che tutto funzioni correttamente: dalla grafica alla struttura delle pagine del sito web.

Ma vediamo cos’è WordPress: WordPress è un CMS, un sistema per la gestione dei contenuti online che consente, in maniera facile ed intuitiva, di amministrare le pagine di un sito web, gli articoli, organizzare i menu, gestire i commenti, immagini, video, pulsanti e molto altro senza essere necessariamente programmatori.

 

Creare-articolo-wordpress

 

WordPress nasce come piattaforma di blogging, ma nel corso del tempo si è evoluta in maniera tale da adattarsi alla creazione di siti web veri e propri, e-commerce, siti di membership e altro ancora. Inoltre è open-source, che significa che lo puoi installare a costo zero, ed è completamente gratuito.

In altre parole, con WordPress hai allo stesso tempo un ottimo strumento sia per il blogging che per la creazione di siti web veri e propri.

Procediamo con la guida su come creare un blog WordPress.

Prima di partire

Prima di creare un blog WordPress, ti consiglio di analizzare alcuni aspetti fondamentali:

  • sapere se hai bisogno di creare un blog: le statistiche dicono che la metà dei blog chiudono entro i primi 3 mesi dalla loro creazione; una delle cause principali è quella di non avere le giuste motivazioni. Per evitare di sprecare tempo e risorse inutili, cerca prima di capire se hai effettivamente bisogno ci creare un blog
  • quali competenze occorrono per far funzionare un blog: anche se cerare un blog Worpdress non è un’operazione particolarmente complicata, per gestire i contenuti e fare in modo che portino dei risultati in termini di traffico, nuovi prospetti, nuovi clienti, ricondivisioni, commenti ecc., occorre approfondire determinate competenze piuttosto che altre; assicurati di sapere quali sono queste competenze
  • l’acquisto di un dominio ed un hosting: per rendere il tuo blog  facilmente raggiungibile online hai bisogno di un nome di dominio facile e comprensibile, ma soprattutto, per installare il CMS devi acquistare un hosting Wordpress con le giuste caratteristiche.

Una volta fatto ciò, potrai passare agli step fondamentali per installare ed impostare correttamente il tuo blog WordPress.

Installare WordPress

Acquistando l’hosting del tuo blog con alcuni tipi di provider elencati nella guida di Internet Business Café come SiteGroundGoDaddy, BlueHost o anche Hostagator, avrai la possibilità di installare WordPress con un semplice click, grazie all’interfaccia che questi servizi ti mettono a disposizione:

se da un lato tale operazione potrebbe farti risparmiare qualche minuto, è anche vero che molto probabilmente potresti vedere installata sul tuo sito una versione di WordPress in inglese.

Quindi il mio suggerimento è quello di scaricare la versione italiana di WordPress ed installarla via FTP, e te lo mostrerò in questa guida.

Se hai già installato WordPress sul tuo sito web ma non è in italiano e vuoi aggiornarlo, niente paura: all’interno di questa guida ti mostrerò anche come aggiornare la tua versione inglese di WordPress alla versione italiana.

Se invece vuoi installare WordPress utilizzando l’interfaccia di SiteGround, ecco un articolo che potrebbe fare al caso tuo, oppure un video esplicativo su come installare WordPress da 0 a 10 minuti con Siteground.

Prima di continuare vediamo di cosa hai bisogno per installare WordPress via FTP:

  • i dati di accesso al pannello di controllo dell’hosting: molti provider mettono a disposizione un pannello Plesk o cPanel, che sono quelli più comuni
  • i dati di accesso all’FTP: l’FTP è il metodo utilizzato per caricare i file nello spazio web che hai acquistato per ospitare il tuo blog. Solitamente ti vengono comunicati via mail al momento dell’acquisto; si tratta dell’indirizzo dell’host, il nome utente e password.
  • un database mySql ed i relativi dati di accesso: viene messo a disposizione dal provider che hai scelto per l’hosting; alcuni offrono più di un database già pronti per l’uso, mentre altri danno la possibilità di crearli tramite il pannello di controllo di Plesk o cPanel

1. Scaricare WordPress

La prima cosa di cui hai bisogno è scaricare la versione italiana di WordPress dal sito ufficiale, recandoti a questo link.

Una volta sul sito puoi scaricare il pacchetto di installazione cliccando sul link “Download WordPress”, come mostrato nella seguente immagine:

1-scarica-Wordpress

Il file che hai appena scaricato è un file compresso in formato .ZIP, per estrarre il contenuto del file, puoi usare un piccolo programma gratuito chiamato Winrar, se non lo hai installato nel tuo computer, puoi installarlo e scaricarlo a questo indirizzo.

2. Caricare i file di WordPress sullo spazio Hosting

Una volta scaricati i file ed estratti in una cartella, è il momento di caricarli via FTP nello spazio hosting che hai acquistato.

Per farlo devi installare un programma leggero e gratuito creato appositamente per questa operazione: Filezilla. Recati a questo indirizzo, e seleziona la versione compatibile con il tuo sistema operativo (Mac OS X, Windows o Linux).

scarica-filezilla

Ora installa il programma sul tuo computer ed avvialo. Le schermate che ti mostrerò sono estratte dal programma per MAC OS X; se hai come sistema operativo Windows oppure Linux, il programma si presenta alla stessa maniera:

Dati-Filezilla

La parte evidenziata è quella che ci interessa per il momento.

E’ qui che dovrai inserire i dati di accesso FTP, che di vengono comunicati dal servizio con cui hai acquistato il tuo spazio di hosting (se non sai dove trovarli, controlla la tua mail, solitamente vengono inviati via e-mail al momento dell’acquisto; oppure contatta il servizio di assistenza clienti del provider stesso):

  • Host
  • Nome utente
  • Password

Inserisci questi tre dati negli appositi spazi, lasciando perdere la porta, e premi “Connessione Rapida“:

schermata-filezilla

 

Eseguita questa operazione caricare i file sarà molto semplice: nella zona a sinistra ti vengono mostrati i file e le cartelle locali del tuo computer, mentre nella zona a destra quelle dello spazio web che hai acquistato per il tuo sito.

Se non hai ancora installato nessuna versione di WordPress sul tuo sito

Se è la prima volta che installi WordPress sul tuo sito web, allora ti basterà procedere come segue:

A. dalla zona sinistra accedi alla cartella dei file di WordPress scaricati nel tuo computer

B. nella zona di destra posizionati sulla root del tuo sito, ovvero il primo livello della cartella, quella a cui arrivi appena accedi via FTP, oppure, nel caso di alcuni servizi, essa corrisponde al nome del tuo sito o alla cartella denominata “www” o “httpdocs” o “public_html”

C. trascina tutti i file contenuti nella cartella WordPress dalla zona di sinistra a quella di destra.

La zona in basso ti mostrerà la percentuale di caricamento di ogni file.

Questa operazione richiederà un po’ di tempo, quindi puoi prenderti una piccola pausa ed aspettare.

Quando tutti i file saranno completi al 100%, allora WordPress è caricato completamente sullo spazio web che hai acquistato, e puoi passare direttamente al punto 3 di questa guida.

Se hai già installato WordPress ma non è in italiano e vuoi aggiornarlo

Se per qualunque motivo hai installato una versione di WordPress in inglese o in lingua straniera (magari utilizzando la procedura veloce che il tuo servizio di hosting ti mette a disposizione all’interno del pannello di controllo) e vuoi aggiornarla in italiano, allora procedi come segue:

A. dalla zona sinistra della schermata di Filezilla accedi alla cartella dei file di WordPress scaricati sul tuo computer nel punto 1 di questa guida

B. Fai doppio click sulla cartella “wp-content

C. Anche nella zona destra di fileZilla, recati all’interno della cartella “wp-content

D. Individua la cartella “languages” nella zona sinistra, e trascinala nella zona di destra

cartella languages wordpress

A questo punto Filezilla, siccome stai cercando di caricare dei file che hanno lo stesso nome di quelli già presenti, ti mostrerà una finestra per chiederti se sei sicuro di quello che stai facendo, permettendoti di selezionare alcune impostazioni.

Seleziona la dicitura “Sovrascrivi” e assicurati di spuntare la casella “Applica solo alla coda attiva“, come in questa immagine:

filezilla-sovrascrivi

Attendi qualche istante che i file vengano caricati nel tuo spazio web (la zona sottostante di Filezilla ti mostrerà la percentuale di caricamento di ogni file.).

E. Ci siamo quasi: nella zona destra di Filezilla, torna al livello di cartella principale di WordPress, individua il file “wp-config.php“, cliccaci sopra con il tasto destro del mouse e seleziona la dicitura “Visualizza/modifica” (se il sistema ti chiede con quale programma aprire il file, puoi selezionare il programma predefinito).

modifica-configurazione-wordpress

All’interno del file cerca la seguente riga:

define (‘WPLANG’, ”);

e tra le virgolette aggiungi la dicitura “it_IT“, in questo modo:

define (‘WPLANG’, ”it_IT);

modifica-wp-config

Salva il file, e la tua installazione WordPress è aggiornata correttamente alla versione in italiano!

3. Installare Wordpress in 2 minuti

Ora che hai tutti i file sullo spazio del tuo sito web, collegandoti al sito (www.miosito.it) tramite la barra degli indirizzi del tuo browser dovresti vedere la seguente schermata, la quale ti avverte che mancano i parametri di configurazione:

installazione-WP-1

Per impostarli clicca su “Crea un file di configurazione”, e procederai al passaggio successivo:

installazione-WP-2

Come vedi qui il sistema ti comunica quali dati hai bisogno di sapere prima di proseguire, che corrispondono ai dati del database che ti è stato fornito dal provider dell’hosting, oppure di quello che hai creato personalmente con il pannello di amministrazione.

Non ti preoccupare del 5° elemento della lista.

Dati richiesti per il database:

  • L’indirizzo host del database
  • Il nome del database
  • Il nome utente per l’accesso al database
  • La password per l’accesso al database

Clicca su “Iniziamo!” per continuare alla schermata successiva ed inserire i dati.

installazione-WP-3

Una volta inseriti i dati nei relativi campi, premi su “Invia”.

Se hai fatto tutto correttamente ed il sistema riesce a collegarsi al database, allora ti verrà mostrata la seguente schermata:

installazione-WP-4

Se invece si sono verificati dei problemi oppure hai inserito dei dati non corretti, ti verrà data comunque l’opportunità di tornare indietro e riprovare.

Ci siamo quasi: ora devi solamente inserire le informazioni principali del tuo blog ed impostare i dati per l’accesso al back-end, il sistema che WordPress mette a disposizione per la gestione dei contenuti del tuo sito web.

Clicca su “Esegui ed installa” per visualizzare i campi di inserimento:

installazione-WP-5

Compila tutti i campi:

  • Titolo: è il nome con cui vuoi che il tuo blog appaia ai motori di ricerca
  • Nome utente e Password sono i dati di accesso per l’amministrazione del sito, dove potrai gestire i contenuti del tuo blog, come pagine, articoli categorie, tags, installare plugin aggiuntivi, temi, gestire le tue liste di iscritti ecc.
  • Tua e-mail: è l’email alla quale il sistema invierà tutte le notifiche del sito, come commenti, creazione di nuovi utenti, notifiche di back-link verso le pagine del tuo blog ecc. Ad installazione avvenuta WordPress invierà a questa e-mail un promemoria con i dati di accesso.
  • Privacy: lasciando spuntata questa casella permetterai ai motori di ricerca come Google di indicizzare il tuo sito web. Mentre se rimuovi la spunta esso non verrà inserito fra i risultati di ricerca. E’ comunque possibile modificare questo parametro successivamente in qualunque momento.

Clicca su “Installa WordPress” e sarai reindirizzato alla pagina di conferma di avvenuta installazione:

installazione-WP-6

Complimenti, hai appena finito di creare un blog WordPress!

Ora clicca su “Login”, inserisci il nome utente e la password che hai appena scelto ed inizia a creare i primi contenuti del tuo sito web.

installazione-WP-7

Navigando all’indirizzo del tuo sito web (es.: “http://www.miosito.it“) vedrai una schermata di questo tipo:

Sito-web-wordpress

Se questa guida ti è stata utile, per favore condividila con i tuoi amici:

Conclusioni

Ora che hai finito di creare un blog WordPress, ha la possibilità di iniziare a pubblicare contenuti ed avviare il tuo business online, sia esso personale che legato alla tua attività.

Il blog è una grandissima opportunità di migliorare la propria vita o far crescere un’azienda (ne ho parlato in questo articolo), pertanto hai preso la decisione giusta nel creare il tuo blog. Tuttavia per creare un blog di che ottenga risultati nel minor tempo possibile servono anche altri fattori, tra cui costanza ed impegno. 

Ed ora?

Una delle prime cose che devi imparare per iniziare col piede giusto il tuo blog è gestire correttamente i contenuti dal back-end di WordPress, creare, modificare, eliminare pagine, articoli, saper strutturare menu e categorie, caricare media (immagini, video, musica ecc.), modificare le impostazioni grafiche, installare widget, ed impostare le prime pagine essenziali del tuo blog.

Per qualunque domanda o perplessità sul creare un blog WordPress ed i processi affrontati, lascia pure un commento o invia una mail all’indirizzo [email protected].

E-book gratuito!

Scarica l'e-book gratuito Come creare un blog di successo - gli elementi essenziali

BONUS INEDITO: 
Report Gratuito

COME HO GENERATO OLTRE 2.300 CONDIVISIONI AL BLOG ED OLTRE 500 NUOVI ISCRITTI ALLA MIA LISTA IN SOLE 48 ORE...

con una tecnica semplice, veloce (e gratuita)!
Clicca sul pulsante di Download Qui sotto e Accedi Immediatamente al REPORT GRATUITO
Report come aumentare traffico al sitoSI, INVIAMI IL REPORT GRATUITO